Digital Ecosystem
Ti trovi in:
NXTracker: un progetto di Idea75
OBIETTIVI
Sviluppo di sistemi integrati di tracking e monitoraggio energetico degli asset / Supporto alle decisioni per l’ottimizzazione della gestione nel facility management / Incremento del comfort degli utenti e della sicurezza.
La soluzione NxTracker mira ad aumentare l’efficienza dell’intero building, migliorando il comfort degli utenti e ottimizzando le performance dei sistemi a seconda della presenza di persone e del loro spostamento all’interno dell’edificio.
Il sistema creato è ideale per il retrofit di edifici esistenti da parte di aziende del settore Facility management per ridurre i costi di esercizio, i consumi di energia, migliorare la qualità di vita e la sicurezza e semplificare le operazioni di manutenzione anche in ottica preventiva e predittiva.
SOLUZIONI
NxTracker è una soluzione non invasiva per la gestione intelligente di strutture complesse attraverso sistemi RTLS innovativi per l’indoor tracking e strumenti di Data Analytics e di supporto decisionale che si avvalgono di tecniche di AI (artificial intelligence) e ML (machine learning).
L’intero sistema è caratterizzato da semplicità e velocità di configurazione, possibilità di applicazione in strutture esistenti (retrofit) con grande flessibilità e scalabilità.
Partendo dalle opportunità del mercato dei sistemi di localizzazione indoor, l’obiettivo finale del progetto di ricerca e sviluppo NXTracker è lo sviluppo di una soluzione tecnologica per la localizzazione real-time della forza lavoro e degli asset che intende avvalersi della tecnologia del partner Nextome per farla evolvere verso una soluzione ibrida end-to-end.
Accanto al tracciamento della posizione indoor verranno monitorati i parametri energetici degli asset e degli impianti aziendali al fine di compiere elaborazioni deterministiche e predittive sulle performance, garantendo agli utenti la visualizzazione delle informazioni utili, il tracciamento in tempo reale di tutti gli asset e un supporto decisionale per le attività di gestione e monitoraggio.
I MODULI DI NXTRACKER
I moduli NX-DataAnalytics e NX-DSS si basano su piattaforme cloud e puntano a supportare il lavoro del facility manager organizzando la gestione degli asset e degli equipment aziendali riducendo i costi e massimizzandone l’impiego.
I KPI e le informazioni calcolate dal modulo NX-DataAnalytics alimentano il modulo di supporto decisionale NX-DSS che elabora le informazioni istantanee e storiche per fornire supporto per:
- Intervenire sulla configurazione degli asset;
- Ottimizzare gli spazi in gestione al FM;
- Avvisare gli operatori in caso di necessità di intervento;
- Prevedere e gestire i picchi di richiesta da parte degli utenti
GESTIONE INTEGRATA DEGLI ASSET E FUNZIONI OPERATIVE AVANZATE.
NxTracker aiuta gli utenti a gestire diversi tipi di asset in un ambiente integrato:
- Gestione degli edifici
- Ottimizzazione della capienza e occupazione degli ambienti
- Tracciamento dei flussi di persone (in conformità al GDPR) per migliorare comfort e sicurezza
- Monitoraggio delle apparecchiature e gestione della manutenzione
- Monitoraggio accessi (porte, finestre)
- Consumi energetici
- Efficienza dei motori (con algoritmi di AI)
- Monitoraggio dei sistemi HVAC
- Microclima (temperatura, umidità, VOC, PM)
- Sistema di illuminazione
Infrastructure & IT Services
Conosciamo bene le esigenze dei nostri Partners e ci adoperiamo affinché la gestione dell’infrastruttura IT e di tutti i servizi ad essa collegati siano gestiti con l'obiettivo di incrementare l'efficienza e garantire i più alti standard qualitativi.