Gestione delle segnalazioni - whistleblowing
Ti trovi in:
Gestione delle segnalazioni - whistleblowing
Il Sistema di Gestione delle Segnalazioni (Whistleblowing)
Links ha istituito un Organismo Collegiale di Gruppo denominato Comitato Segnalazioni che ha la responsabilità di gestire il processo delle segnalazioni, suggerire all’organo amministrativo di riferimento eventuali interventi migliorativi sul processo e promuovere azioni di informazione e formazione rivolte ai/alle dipendenti.
Il Comitato Segnalazioni si compone dei/delle Responsabili delle seguenti funzioni: People Operations, Finance & Corporate Affairs e Legal. Il Comitato Segnalazioni gestisce le segnalazioni relative a tutte le società controllate del Gruppo.
Chi può inviare una segnalazione
Possono inviare una segnalazione ad una delle Società del Gruppo Links (Società): i/le dipendenti, gli/le amministratori/trici, i sindaci, gli/le azionisti/e, i/le dirigenti e, in generale, tutti/e coloro che operano, in Italia e all’estero, per conto o a favore delle suddette Società, che prestano la propria attività presso le stesse o che intrattengono relazioni d’affari con quest’ultime attraverso qualunque tipo di contratto o incarico (lavoratori/trici autonomi/e, collaboratori/trici, liberi/e professionisti/e, clienti, fornitori, partner, consulenti, agenti, intermediari, tirocinanti, volontari/e, stagisti/e, etc.).
Cosa Segnalare
Le segnalazioni devono riguardare il ragionevole e legittimo sospetto o la consapevolezza in buona fede di condotte illecite o di irregolarità nell’ambito dell’attività lavorativa o di collaborazione con la Società che possano nuocere all’integrità della Società stessa o del Gruppo Links. Esse potranno quindi essere riconducibili a:
- illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea e delle disposizioni nazionali che ne danno attuazione;
- illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
- omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea;
- violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001, ove in vigore, ovvero, in ogni caso, ai principi cui il D. Lgs. 231/2001 si ispira;
- violazioni del Codice Etico (discriminazioni, molestie, conflitto d’interessi, …);
- violazioni di disposizioni o procedure interne sanzionabili in via disciplinare, comprese quelle afferenti ai temi della responsabilità sociale (es. rispetto del lavoro previsto dalla legge, luogo di lavoro adeguato, sicuro e salubre, non discriminazione, parità di genere, equità) e della prevenzione della corruzione (es. eventi di corruzione attiva e passiva, regalie, donazioni);
- in generale, fatti che possono integrare reati o arrecare danno (patrimoniale o di immagine) alle singole Società o al Gruppo Links.
Non devono essere oggetto di segnalazione e, in ogni caso, verranno ignorati dal Comitato Segnalazioni:
- fatti basati su “voci” o riportati “per sentito dire”;
- contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro.
Come inviare una segnalazione
Con l’obiettivo di accertare e gestire tempestivamente eventuali atti, fatti e comportamenti illeciti oggetto della segnalazione, il Gruppo Links mette a disposizione una pluralità di canali tra loro alternativi, nello specifico:
- piattaforma informatica, accessibile da parte di tutti/e i/le Segnalanti (Dipendenti, Terzi, ecc.) che consente l’invio di segnalazioni attraverso un percorso guidato on-line senza l’obbligo di registrarsi né di dichiarare le proprie generalità;
- posta elettronica, all’indirizzo mail: segnalazioni@linksmt.it;
- posta ordinaria, all’indirizzo Links Management and Technology S.p.A., Comitato Segnalazioni Links, Via Rocco Scotellaro nr. 55, 73100 Lecce.
Il link di accesso alla piattaforma è il seguente:
- Piattaforma di segnalazioni Links S.p.A.
- Piattaforma di segnalazioni Links Innovation Services S.r.l.
- Piattaforma di segnalazioni Nexus Advanced Technologies S.r.l.
- Piattaforma di segnalazioni Idea75 S.r.l.
- Piattaforma di segnalazioni DecHit S.p.A.
La Piattaforma informatica è il canale di segnalazione che offre le maggiori garanzie di riservatezza e protezione dell’identità del/della segnalante e di tutti i dati collegati alla segnalazione, inclusi i dati del/della segnalato/a, pertanto, è da considerarsi come canale preferenziale.
Sebbene in Links e nelle Società del Gruppo le segnalazioni anonime siano accettate, sono preferibili quelle nominative a beneficio della velocità ed efficacia delle indagini, oltre che ai fini dell’eventuale necessità di un idoneo dialogo con il/la Segnalante.
Il/La segnalante potrà utilizzare i canali di segnalazione esterna istituti dall’ANAC sul proprio portale istituzionale, solo quando ricorra una delle seguenti condizioni:
- se il canale interno obbligatorio non è attivo, oppure è attivo ma non conforme a quanto previsto dal legislatore;
- se la segnalazione interna non ha avuto seguito;
- se si hanno fondati motivi di ritenere che alla segnalazione interna non sarebbe dato efficace seguito, oppure che questa potrebbe determinare rischio di ritorsione, oppure che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
Se sei un/una dipendente del Gruppo Links, consulta anche l’apposita procedura disponibile nel portale People OPS Space.
Infine, nei casi più gravi si può reclamare trasmettendo il presente modulo:
- via fax o via mail a TÜV Italia:tuv.ms@tuvsud.com
- via posta all’indirizzo: TÜV Italia SRL Viale Fulvio Testi 280/6 20126 Milano
oppure
- via mail al SAAS:saas@saasacccreditation.org
- via posta all’indirizzo: 15 West 44th Street, 6th Floor, New York, NY 10036