Home
Innoviamo in modo vincente
Stare bene insieme per lavorare bene
Le persone al centro
3 sfide dell’Open Banking
3 sfide dell’Open Banking
L’ingresso nel mercato delle Fintech e l’utilizzo diffuso di tecnologie avanzate (AI, IoT e Big Data) stanno radicalmente trasformando la struttura del mercato banking. Il 17% dei player entrati nel settore dei servizi bancari negli ultimi 13 anni, ha conquistato un terzo della crescita dei profitti in Europa. Per gli incumbent è giunto il momento di reagire.
“Non è sufficiente digitalizzare la banca, occorre ripensare i modelli di riferimento con scelte coraggiose, configurare servizi sempre più personalizzati e dall’elevata User Experience, facendo leva sulle possibilità offerte dal digitale per alimentare la crescita.
Gli incumbent devono valorizzare le competenze interne e capitalizzare la rete fisica utilizzando gli strumenti digitali per servire segmenti di mercato ad elevato valore aggiunto, come ad esempio il Corporate.
In questo contesto, il ruolo di Links è supportare i propri Partners attraverso una vision chiara e una forte capacità di execution.
I nostri Competence Center sono operanti su più livelli, dal ridisegno dei modelli di credito e di pagamento tramite l’open banking, alla modernizzazione delle operazioni bancarie di base fino al miglioramento della User Experience dell’utente, trasformando un’operazione di mobile banking in un’esperienza sociale.
Ad oggi, i nostri servizi supportano banche e fintech, fornendo tutti gli strumenti necessari per adottare un mindset adatto al panorama digitale di oggi, e di domani.”
Leonardo Mangia
Banking & Financial Services Director
Cessione del Quinto: perché attivare OpenCQ?
OpenCQ è la Piattaforma di Links per la cessione del quinto dello stipendio e della pensione, con un processo completamente digitale, in grado di connettere banche, aziende convenzionate e clienti finali.
A LECCE IL WORKSHOP ORGANIZZATO DA LINKS SUL FUTURO DEL DIGITALE IN ITALIA
A LECCE IL WORKSHOP ORGANIZZATO DA LINKS SUL FUTURO DEL DIGITALE IN ITALIA
Ai lavori, oltre al Presidente di Links, Paolo Perrone, e al CEO Giancarlo Negro, hanno preso parte anche il Ministro degli Affari europei, politiche di coesione e PNRR Raffaele Fitto, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione Tecnologica, Alessio Butti, l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, oltre alle aziende, come Poste Italiane, con il Responsabile mercato imprese e PA, Guido Crozzoli, Leonardo, con il CDO Carlo Cavazzoni, e Banca Generali con il COO&Innovation Riccardo Renna.
Si è parlato con i relatori delle opportunità offerte dal PNRR, di ipotesi per nuovi modelli di procurement e delle sfide che imprese e istituzioni saranno chiamati ad affrontare per valorizzare le risorse a disposizione del Paese e tutelare le aziende italiane del settore.
“Il digitale è uno dei settori strategici del Paese, che rientra nella normativa golden power. Per questo, occorre una riflessione su come tutelare e valorizzare le nostre aziende. Le condizioni di mercato attuali, che vedono una spesa pubblicata concentrata essenzialmente sulle grandi società, quasi tutte a capitale straniero, rappresentano un limite per le nostre aziende in termini di crescita, investimenti e attrattività di risorse” ha dichiarato Giancarlo Negro, CEO di Links.
“La presenza del Ministro Fitto e del Sottosegretario Butti, che ringrazio, ha dimostrato l’attenzione posta dal Governo su questo tema. La riflessione che poniamo è di interesse nazionale, ci auguriamo ci siano spazi di intervento, come fatto da altri Paesi, ad esempio la Francia, intervenuti per tutelare le imprese e la filiera italiana. È importante investire e potenziare i programmi per lo sviluppo di competenze digitali, perché il capitale umano rappresenta un asset strategico del Paese. La numerosa partecipazione di studenti oggi è un segnale importante e che ci auguriamo possa avere un seguito”, ha commentato Paolo Perrone, Presidente di Links.
Academy S.MA.C. IT Service Management Consultant
Academy S.MA.C. IT Service Management Consultant
È partita la prima edizione dell’Academy S.MA.C. IT Service Management Consultant. S.MA.C. punta a formare figure professionali specializzate nell’applicazione del framework ITIL (IT Infrastructure Library), l’approccio più utilizzato ed accettato al mondo per l’ITSM che raccoglie le migliori “best practice” per l’IT Service Management. 10 studenti, con diploma ad indirizzo informatico, stanno seguendo in questi giorni le lezioni da remoto guidate dai nostri docenti. Sono previste 198 ore di formazione d’aula e 3 mesi di tirocinio formativo retribuito presso una delle Aziende partner del percorso. Le attività formative avranno un corretto bilanciamento tra teoria a pratica, con sessioni sia individuali che di gruppo. La partecipazione al corso consentirà di conseguire la certificazione ITIL Foundation Certification e la certificazione ServiceNow Certified Administrator.
Vuoi diventare anche tu protagonista della Digital Transformation? Scopri tutti i corsi di Links Academy e iscriviti ora! https://academy.linksmt.it/corsi/
Links apre le porte agli studenti
Al via il primo #linksinspire del 2021, l’iniziativa di Links dedicata agli studenti degli ultimi due anni di scuola secondaria di secondo grado. All’interno del Links Campus di Lecce, il 29.11.2021 abbiamo avuto il piacere di accogliere gli studenti del quarto e quinto anno dell’Istituto tecnico economico “A. De Viti De Marco” - indirizzo Sistemi Informativi Aziendali.
Acquevenete: nuovi servizi online su Portale e App
Acquevenete: nuovi servizi online su Portale e App
Servizi digitali più semplici e trasparenti per un dialogo sempre più diretto ed immediato tra Cittadini ed Acquevenete, uno dei principali gestori del servizio idrico integrato del Veneto.
Acquevenete ha affidato a Links per altri 2 anni la gestione ed evoluzione del Portale Istituzionale, dello Sportello On Line (SOL) e dell’App. Sono state recentemente pubblicate le nuove versioni del SOL e dell’App mobile con evoluzioni e adeguamenti, tra cui l’identificazione tramite Spid e Cie, oltre a nuovi servizi digitali integrati con i sistemi di billing e CRM del Cliente.
Le Piattaforme consentono alla società che opera in regime di affidamento “in house” per conto dei 108 Comuni delle Province di Padova, Rovigo, Vicenza, Verona e Venezia di:
- comunicare con la propria clientela in modo efficace;
- sostituire i servizi agli sportelli fisici con servizi digitali sempre più interattivi;
- integrare il Sistema con le Piattaforme abilitanti nazionali e con la Piattaforma di CRM aziendale.
Piattaforma Lavoro Insiel: il sistema sviluppato da Links
Links fornirà ad Insiel, società ICT in house del Friuli-Venezia Giulia, un nuovo sistema di Agenda degli appuntamenti integrata con gli Sportelli virtuali dei Centri per l’Impiego della Regione.
Le tecnologie di Links per la fruizione dei beni culturali
Links si è aggiudicata l’appalto per la gestione, conduzione, manutenzione ed evoluzione del SIRPAC, il sistema di servizi web per la gestione e fruizione dei Beni Culturali pugliesi, che contempla l’utilizzo di una componente cartografica.
Amazing Puglia intervista Giancarlo Negro
Amazing Puglia intervista Giancarlo Negro
Amazing Puglia intervista Giancarlo Negro
La scommessa sui giovani talenti, l’attenzione nei confronti del Capitale Umano, il legame con il territorio, gli obiettivi e le sfide del futuro.
Sul mensile Amazing Puglia Puglia di ottobre, il nostro CEO Giancarlo Negro racconta in una lunga intervista rilasciata alla giornalista Federica Pizzato la parabola ascendente di Links: dagli inizi, nel 1999, in una casa di periferia, fino ad arrivare ad oggi.
Una storia lunga più di vent’anni, fatta di impegno e sacrifici, che ha portato Links ad essere un’azienda internazionale, con sedi in tutta Italia, ad avere un’offerta sempre più diversificata ed un approccio umile e sincero del primo giorno.
Leggi l'articolo in allegato
Arriva Eva: l'assistente virtuale
Arriva Eva: l’assistente virtuale
Il Comune di Bari ha presentato il chatbot Eva (Egov Virtual Assistant), il nuovo strumento multimediale, realizzato in collaborazione con Links, volto a semplificare le interazioni dei cittadini con i sistemi digitali dell'amministrazione comunale.
Eva è un assistente virtuale che permette di ottenere informazioni riguardanti i servizi del Comune di Bari, ottenere un certificato o avere un aiuto nella compilazione di moduli. Il chatbot, attraverso un'elaborazione automatica, consentirà agli utenti di ricevere informazioni attraverso un’interazione verbale simile a quella umana (natural language). L'elaborazione avviene attraverso tecniche di artificial intelligence (AI), quali machine learning e rule-based grammar matching.
Eva è addestrato per rispondere a domande su 26 tematiche differenti ed è stato progettato al fine di:
- porre quesiti sui servizi comunali;
- ricercare ed ottenere informazioni su specifici servizi di Egov;
- ottenere un certificato;
- disporre di un supporto (Faqbot) in fase di compilazione di un form (es. cambio di residenza).
“Con l’introduzione di questo agente automatico dotato di intelligenza artificiale - ha dichiarato il vicesindaco Eugenio Di Sciascio - intendiamo supportare e assistere l’utente interessato ad utilizzare i servizi digitali dell’amministrazione comunale, a partire da quelli presenti nell’ambito della piattaforma EGOV2. Da oggi l’amministrazione si dota così di un’assistente virtuale capace di interagire con i cittadini in una serie di attività che riguardano ad esempio la richiesta di informazioni o il supporto alla compilazione di certificati, alcuni dei quali già oggi vengono prodotti con il supporto di EVA senza necessità di compilare alcunché.”
Piattaforma Lavoro Insiel: il sistema sviluppato da Links
Links fornirà ad Insiel, società ICT in house del Friuli-Venezia Giulia, un nuovo sistema di Agenda degli appuntamenti integrata con gli Sportelli virtuali dei Centri per l’Impiego della Regione.
Le tecnologie di Links per la fruizione dei beni culturali
Links si è aggiudicata l’appalto per la gestione, conduzione, manutenzione ed evoluzione del SIRPAC, il sistema di servizi web per la gestione e fruizione dei Beni Culturali pugliesi, che contempla l’utilizzo di una componente cartografica.
Turismo: la Piattaforma realizzata per i Comuni delle Madonie
L’Unione dei Comuni delle Madonie ha affidato a Links la creazione della Piattaforma di promozione della destinazione in logica e-tourism.
Arte: il portale di Banca D'Italia
Arte: il portale di Banca D’Italia
Banca d’Italia ha affidato a Links l’aggiornamento della piattaforma di promozione della collezione delle opere d'arte consultabile all’indirizzo https://lnkd.in/e3ajn93m. La navigazione propone un viaggio virtuale attraverso il patrimonio artistico italiano di Banca D’Italia, con la possibilità di leggere e ascoltare un testo di approfondimento, accedere alle relative immagini, anche attraverso percorsi tematici creati dall’Ente. Grazie all’upgrade e all’aggiornamento del front end, Links doterà il portale di una nuova veste grafica. Il sito web, compatibile con i principali browser attualmente in circolazione, sarà più responsive e più vicino alle esigenze del pubblico. L’evoluzione della piattaforma viene eseguita nel rispetto delle principali indicazioni previste dalle Linee Guida sull’accessibilità dettate da AGID. Links fornirà a Banca d’Italia un servizio di assistenza e manutenzione per due anni a partire dallo switch-off alla nuova piattaforma previsto per fine anno.
Attivo lo Sportello Unico Dello Stretto realizzato da Links
Attivo lo Sportello Unico Dello Stretto realizzato da Links
Oggi, 27 dicembre, il go live dello Sportello Unico Amministrativo dell’Autorità Portuale dello Stretto di Messina, realizzato da Links.
Il SUA consentirà all’Ente di intraprendere un percorso di trasformazione digitale, assicurare l’unicità di conduzione e la semplificazione di tutte le procedure amministrative mediante un unico front office digitale.
Lo Sportello sarà integrato con le piattaforme abilitanti nazionali e consentirà anche la dematerializzazione delle procedure di “back office” e la gestione interna dei procedimenti autorizzativi. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla piattaforma SMARTGOV di Links.
Leggi il Comunicato Stampa
Piattaforma Lavoro Insiel: il sistema sviluppato da Links
Links fornirà ad Insiel, società ICT in house del Friuli-Venezia Giulia, un nuovo sistema di Agenda degli appuntamenti integrata con gli Sportelli virtuali dei Centri per l’Impiego della Regione.
Le tecnologie di Links per la fruizione dei beni culturali
Links si è aggiudicata l’appalto per la gestione, conduzione, manutenzione ed evoluzione del SIRPAC, il sistema di servizi web per la gestione e fruizione dei Beni Culturali pugliesi, che contempla l’utilizzo di una componente cartografica.
Turismo: la Piattaforma realizzata per i Comuni delle Madonie
L’Unione dei Comuni delle Madonie ha affidato a Links la creazione della Piattaforma di promozione della destinazione in logica e-tourism.
Progetto Benefit: l'innovazione al servizio della salute
La tecnologia digitale migliora i servizi dell'assistenza sanitaria, si fa carico di percorsi terapeutici complessi, affianca la medicina tradizionale. E' il caso del progetto BENEFIT (Benessere nutrizionale e fisico con tecnologie indossabili), e giunto alla fase di sperimentazione sul campo grazie alla condivisione e alla collaborazione dell'A.S.L. Lecce...
Progetto Benefit: l’innovazione al servizio della salute
La tecnologia digitale migliora i servizi dell'assistenza sanitaria, si fa carico di percorsi terapeutici complessi, affianca la medicina tradizionale. E' il caso del progetto BENEFIT (Benessere nutrizionale e fisico con tecnologie indossabili), cofinanziato dalla Regione Puglia nell'ambito del Bando INNONETWORK – aiuti alle attività di Ricerca e Sviluppo, e giunto alla fase di sperimentazione sul campo grazie alla condivisione e alla collaborazione dell'A.S.L. Lecce. Responsabili della ricerca: un team multidisciplinare di aziende locali ( Links, Piezoskin, Proàgo, Web elettronica), nazionali (Center for Biomolecular Nanotechnologies- Istituto Italiano di Tecnologia di Lecce), enti pubblici (il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione di Unisalento).
Obiettivo: sviluppare una piattaforma tecnologica connessa ad una soluzione mobile (smartphone) che faccia da supporto alle valutazioni di un medico foniatra sui casi di disfagia.
In pratica, un cerotto realizzato con materiale piezoelettrico applicato nella zona del collo di un paziente disfagico - interfacciato via bluetooth con un App mobile – che raccoglie dati relativi alla deglutizione, sia nel corso di una visita, che a lungo termine e a distanza.
Come spiega il dr. Vincenzo Sallustio, referente dell'Unità di Foniatria del "Vito Fazzi" di Lecce: "Accedendo alla piattaforma web, il medico oltre che a consultare dati e statistiche inerenti le misurazioni effettuate e disporre dunque di un data base storico, può eseguire attività di analisi predittive e/o cliniche sui dati dei singoli pazienti".
E infatti l'A.S.L. Lecce – una volta che il Comitato etico ha approvato il protocollo della ricerca e autorizzato la sperimentazione – vuole essere in prima linea in questo test con la sua Unità di Foniatria, da sempre all'avanguardia nella cura di un disturbo, la disfagia, che può essere causata da patologie diverse, spesso neurologiche o neurodegenerative ( SLA, posti ictus, sclerosi multipla, Parkinson, demenza), purtroppo non sempre considerate seriamente da familiari e caregiver e che possono condurre invece a marcata invalidità e abbassamento dei livelli minimi di qualità nella nutrizione.
"E invece uno dei vantaggi della soluzione BENEFIT è che una volta compresa la tecnica di applicazione può essere gestito facilmente dai familiari o assistenti dei pazienti nella propria abitazione, e‘ uno strumento assolutamente non invasivo che può rivelarsi di straordinaria utilita' per i medici", aggiunge Sallustio, che con uno staff assai professionalizzato segue circa 300 pazienti in provincia di Lecce affetti da questo disturbo.
A giorni, l'inizio della sperimentazione presso la Cittadella della Salute, su un campione di 12 soggetti c.detti "normali" ovvero che non presentano sintomi disfagici: in una seconda fase si proporrà la sperimentazione ad altrettanti soggetti colpiti invece dal disturbo, ai diversi livelli della scala di gravità: potranno dedicare al test poco meno di un quarto d'ora, a diversi intervalli anche quando rientreranno nelle proprie abitazioni. "Si pensi a quanto sarebbe importante misurare eventuali miglioramenti nella deglutizione in pazienti sottoposti a terapie riabilitative", conclude Sallustio.
Autentica novità dunque, sul piano della ricerca tecnologica applicata alla salute.
Protagonisti: il sistema di ricerca pubblico-privato del Salento – con le opportune alleanze – e la struttura sanitaria pubblica di Lecce. Che in questo modo "anticipano" quanto indicato dalla Seconda Componente della Missione "Salute" del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che prevede interventi sistematici nella innovazione, ricerca e digitalizzazione dell'assistenza sanitaria.
La tecnologia digitale per l'assistenza sanitaria
Una delle grandi sfide della sanità del futuro è mettere a disposizione delle persone un servizio di assistenza medica specialistica a distanza. Links, in qualità di capofila del Progetto BENEFIT, ha partecipato alla realizzazione di una Piattaforma di connected healthcare in-cloud...
Calcio e Beach Volley nel Links Campus
Vivere Links è anche questo! Una partita tra colleghi sui nostri campi di calcio e Beach Volley. Un'occasione per divertirsi insieme e costruire sempre nuove sinergie...
Stay safe
08 APRILE: Giornata Internazionale della Sicurezza sul Lavoro. In Links ci impegniamo costantemente a migliorare tutti gli aspetti legati alla sicurezza...
Si riparte
Tanti progetti in cantiere per un autunno che si annuncia ricco di novità...
Missione in Russia
Links partecipa allo SPIEF, l’International Economic Forum di San Pietroburgo. La Puglia è la Regione ospite d’onore di questa 24esima edizione del summit. “Con grande entusiasmo abbiamo aderito alla missione internazionale di San Pietroburgo...
FORUM PA: Analizzare e misurare territori e città
Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di prendere parte al FORUM PA, evento online dedicato alla modernizzazione della Pubblica Amministrazione. Alcuni dei nostri manager hanno presentato i principali outcome e le esperienze aziendali derivanti dal Progetto di Ricerca industriale “POLIS2020”, cofinanziato dalla Regione Puglia...
FORUM PA: Servizi digitali al cittadino
“Servizi digitali al cittadino: strategie e soluzioni”: questo il tema del secondo webinar organizzato da Links nell’ambito del FORUM PA, evento online dedicato alla modernizzazione della Pubblica Amministrazione...
Open Banking
Competence center
Non è sufficiente digitalizzare la banca, occorre ripensare i modelli di riferimento con scelte coraggiose, configurare servizi sempre più personalizzati e dall’elevata User Experience, facendo leva sulle possibilità offerte dal digitale per alimentare la crescita.
Solutions
- Mobile & Internet banking
- Onboarding
- Digital Corporate
- Scopri le altre soluzioni
Open Lending
Competence center
Le nostre soluzioni di Open Lending sono principalmente orientate al supporto dei processi del credito, sul quale abbiamo una forte specializzazione sui processi di governance, di vendita e post-vendita, soprattutto per la cessione del quinto dello stipendio.
Solutions
- OpenCQ
- EIKO
- OLOS
- Scopri le altre soluzioni
Open Government
Competence center
Proponiamo soluzioni volte a migliorare il rapporto tra amministrazione e cittadini, velocizzando i tempi d'erogazione dei servizi e semplificando la burocrazia, considerando che l’innovazione ha un ruolo determinante poiché le interazioni avvengono tramite smartphone, canali social e portali online.
Solutions
- eGovernment
- Formazione e Lavoro
- Turismo e Cultura
- Scopri le altre soluzioni
Infrastructure Services
Competence center
Operiamo nell’ambito della progettazione, realizzazione, gestione e innovazione dei sistemi IT. Lavoriamo al fianco dei nostri clienti per garantire che l’orchestrazione e la modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica costituisca una solida base di supporto per lo slancio competitivo e la creazione di valore.
Solutions
- Cloud Computing
- Cyber Security
- IT Services
- Scopri le altre soluzioni
A.I. & IoT
Competence center
Ottimizzazione di processi complessi di business intelligence, efficienza energetica, building automation, monitoraggio di impianti civili e industriali. Con le nostre competenze supportiamo le aziende alla ricerca di innovazioni di processo e di prodotto con il paradigma della quarta rivoluzione industriale.
Solutions
- IoT, digital twins and edge/cloud data analytics
- AI-based control decision support systems
- KPI and information extraction in complex process
- Scopri le altre soluzioni
Salesforce
Competence center
La nostra strategia è customer-centric, orientata a soddisfare le esigenze dei nostri clienti anche dopo l’implementazione di Salesforce, accompagnandoli passo dopo passo per tutta la durata del rapporto, mettendo a disposizione l'esperienza acquisita e tutto il nostro know-how.
Solutions
- Assessment e implementazione
- Content Strategy e Inbound Marketing
- Reporting e Analisi
- Scopri le altre soluzioni
Links Academy
Dai valore al tuo futuro!
Links Academy è l'incubatore di talenti nato per fertilizzare il capitale umano e alimentare l'Ecosistema di Competenze Digitali.
Posizioni aperte
System Engineer/DevOps
System Administrator
System Administrator
System Administrator
System Engineer/DevOps
Java Developer
Openshift Administrator
Software Developer_Appartenente alle Categorie protette ex art. 18 Legge 68/99
Senior Java Developer
Living Links
Links è un ambiente sfidante, stimolante e accogliente. Le sfide professionali sono sempre nuove ed entusiasmanti e il lavoro di gruppo non è competizione, ma collaborazione, cooperazione, condivisione e supporto. In Links le idee e la voglia di crescere trovano espressione concreta!
Sara Cuppone
People OPS ConsultantLavorare in Links rappresenta l'opportunità di prendere parte al processo digitale e contribuire allo sviluppo di un nuovo modo di interagire e comunicare. Sono felice di constatare che il numero di donne impegnate nel progetto Links sia in costante aumento.
Lucrezia Spedicato
Software EngineerLinks è il luogo che ti incoraggia a misurarsi con se stessi. Una forza motrice che ti stimola a lavorare sodo e metterti in gioco per raccogliere e superare le sfide di oggi, coltivando l’entusiasmo e l’audacia necessaria per affrontare al meglio quelle di domani.
Filippo Cavallo
Procurement ConsultantCorporate responsibility
LINKS PER LA VITA
Crediamo nella forza del nostro Gruppo anche per dare un contributo concreto alla solidarietà. Da anni, grazie al programma Links per la vita, aiutiamo le famiglie bisognose e i bambini meno fortunati.
PATTO PER IL TERRITORIO
Il senso di responsabilità sociale è il motore che ci guida nell' incoraggiare iniziative di promozione del territorio. Sosteniamo la cultura dello sport e siamo al fianco di società sportive ed eventi culturali per valorizzare e raccontare le eccellenze locali.
LE PERSONE AL CENTRO
Siamo convinti che il benessere con cui si vive quotidianamente l’attività professionale è fondamentale per conferire all’intera azienda coesione, forza e motivazione. Che si tratti di condividere esperienze progettuali o di attività ricreative, l’obiettivo è sempre creare aggregazione.