Arriva Eva: l'assistente virtuale
Ti trovi in:
Arriva Eva: l'assistente virtuale
Il Comune di Bari ha presentato il chatbot Eva (Egov Virtual Assistant), il nuovo strumento multimediale, realizzato in collaborazione con Links, volto a semplificare le interazioni dei cittadini con i sistemi digitali dell'amministrazione comunale.
Eva è un assistente virtuale che permette di ottenere informazioni riguardanti i servizi del Comune di Bari, ottenere un certificato o avere un aiuto nella compilazione di moduli. Il chatbot, attraverso un'elaborazione automatica, consentirà agli utenti di ricevere informazioni attraverso un’interazione verbale simile a quella umana (natural language). L'elaborazione avviene attraverso tecniche di artificial intelligence (AI), quali machine learning e rule-based grammar matching.
Eva è addestrato per rispondere a domande su 26 tematiche differenti ed è stato progettato al fine di:
- porre quesiti sui servizi comunali;
- ricercare ed ottenere informazioni su specifici servizi di Egov;
- ottenere un certificato;
- disporre di un supporto (Faqbot) in fase di compilazione di un form (es. cambio di residenza).
“Con l’introduzione di questo agente automatico dotato di intelligenza artificiale - ha dichiarato il vicesindaco Eugenio Di Sciascio - intendiamo supportare e assistere l’utente interessato ad utilizzare i servizi digitali dell’amministrazione comunale, a partire da quelli presenti nell’ambito della piattaforma EGOV2. Da oggi l’amministrazione si dota così di un’assistente virtuale capace di interagire con i cittadini in una serie di attività che riguardano ad esempio la richiesta di informazioni o il supporto alla compilazione di certificati, alcuni dei quali già oggi vengono prodotti con il supporto di EVA senza necessità di compilare alcunché.”