A LECCE IL WORKSHOP ORGANIZZATO DA LINKS SUL FUTURO DEL DIGITALE IN ITALIA
Ti trovi in:
A LECCE IL WORKSHOP ORGANIZZATO DA LINKS SUL FUTURO DEL DIGITALE IN ITALIA
Ai lavori, oltre al Presidente di Links, Paolo Perrone, e al CEO Giancarlo Negro, hanno preso parte anche il Ministro degli Affari europei, politiche di coesione e PNRR Raffaele Fitto, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione Tecnologica, Alessio Butti, l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, oltre alle aziende, come Poste Italiane, con il Responsabile mercato imprese e PA, Guido Crozzoli, Leonardo, con il CDO Carlo Cavazzoni, e Banca Generali con il COO&Innovation Riccardo Renna.
Si è parlato con i relatori delle opportunità offerte dal PNRR, di ipotesi per nuovi modelli di procurement e delle sfide che imprese e istituzioni saranno chiamati ad affrontare per valorizzare le risorse a disposizione del Paese e tutelare le aziende italiane del settore.
“Il digitale è uno dei settori strategici del Paese, che rientra nella normativa golden power. Per questo, occorre una riflessione su come tutelare e valorizzare le nostre aziende. Le condizioni di mercato attuali, che vedono una spesa pubblicata concentrata essenzialmente sulle grandi società, quasi tutte a capitale straniero, rappresentano un limite per le nostre aziende in termini di crescita, investimenti e attrattività di risorse” ha dichiarato Giancarlo Negro, CEO di Links.
“La presenza del Ministro Fitto e del Sottosegretario Butti, che ringrazio, ha dimostrato l’attenzione posta dal Governo su questo tema. La riflessione che poniamo è di interesse nazionale, ci auguriamo ci siano spazi di intervento, come fatto da altri Paesi, ad esempio la Francia, intervenuti per tutelare le imprese e la filiera italiana. È importante investire e potenziare i programmi per lo sviluppo di competenze digitali, perché il capitale umano rappresenta un asset strategico del Paese. La numerosa partecipazione di studenti oggi è un segnale importante e che ci auguriamo possa avere un seguito”, ha commentato Paolo Perrone, Presidente di Links.