Coast: la piattaforma di Links per il turismo
Ti trovi in:
Coast: la piattaforma di Links per il turismo
COAST - disCOver Apulian Sea beauTy - è un progetto di innovazione tecnologica condotto da Links Management and Technology S.p.A. in qualità di capofila dell’iniziativa, e dai partner Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), Carucci&Chiurazzi S.r.l. e Profin Service S.r.l.. Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia tramite bando POR Puglia FESR FSE 2014-2020 – Sub-Azione 1.4.b INNOLABS SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE FINALIZZATE A SPECIFICI PROBLEMI DI RILEVANZA SOCIALE, con un contributo complessivamente pari 336.834,97 Euro.
Obiettivo di COAST è rispondere alle esigenze del turismo del mare e del diportismo nautico manifestate da strutture come stabilimenti balneari, circoli nautici ed associazioni sportive che intendono pubblicizzare la propria offerta di servizi, arricchendola di informazioni funzionali alla pianificazione del viaggio e delle escursioni, quali le previsioni atmosferiche e di stato del mare e le caratteristiche ambientali (es. spiaggia, scogli, fondali) delle coste pugliesi.
Come è noto, il turismo costiero e quello nautico sono fortemente influenzati dal fattore climatico e la Puglia, grazie alla lunghezza e varietà delle coste offre numerose opportunità e risorse ai turisti che per scopi di balneazione, diportismo o attività sportive frequentano le coste pugliesi.
In tale contesto, COAST è finalizzato a mettere a frutto le competenze della compagine nell'ambito dello sviluppo di soluzioni digitali e in quello dello studio dei cambiamenti climatici e delle previsioni, per ideare, sviluppare e sperimentare un sistema tecnologico di supporto alla promozione ed alla prenotazione di servizi che integri informazioni relative all'offerta turistica con le condizioni meteo-marine, stimate ed in tempo reale, delle coste pugliesi.
COAST intende quindi supportare i turisti nella scelta delle destinazioni, sulla base dei propri interessi, delle condizioni climatiche e delle caratteristiche dei servizi turistici ed è stato realizzato con il coinvolgimento di CNA Balneatori Puglia (in rappresentanza dei gestori delle strutture balneari), Federazione Italiana Vela Puglia (circoli velici) e l'area marina protetta di Torre Guaceto (turismo escursionistico e naturalistico), in qualità di utenti finali partecipanti alle attività di co-progettazione, sviluppo e sperimentazione.
Grazie alle competenze ed all’esperienza della compagine di progetto - di Links Management and Technology S.p.A. nel settore della progettazione e dello sviluppo di piattaforme e servizi digitali, di sistemi a supporto della promozione turistica e di servizi digitali di previsione atmosferica e di stato del mare, della Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici nel contesto della produzione di previsioni meteomarine ad alta risoluzione per la Puglia, di Carucci&Chiurazzi S.r.l. e Profin Service S.r.l. nel campo della comunicazione e delle tecniche di coinvolgimento degli utenti finali - nasce il principale risultato del progetto, “COAST”, un’innovativa piattaforma digitale (https://www.coast-puglia.it/portal/home) per il turismo marittimo, la nautica da diporto e gli sport acquatici in Puglia. La piattaforma fornisce aggiornamenti sulle destinazioni costiere da non perdere, gli stabilimenti balneari, i circoli velici, le associazioni sportive e le condizioni meteo-marine ideali per praticare gli sport acquatici preferiti lungo le coste pugliesi.
COAST – consultabile su canali web e mobile – supporta i turisti e gli sportivi nella pianificazione delle proprie vacanze lungo le coste pugliesi, sulla base dei loro interessi e delle preferenze, della disponibilità dei servizi e delle previsioni meteomarine in tempo reale per ciascuna località e tratto di costa, e permette agli operatori del settore di recensire e promuovere attività e servizi turistici connessi alla fruizione della costa e di essere sempre aggiornati sulle richieste di prenotazione.