ISACCO-BS la piattaforma per codificare i segnali acustici naturali
News
-
Open Government
ISACCO-BS la piattaforma per codificare i segnali acustici naturali
20 set 2023
La piattaforma Interactive System for the AutomatiC Classification Of Biological Sound, soluzione web e mobile integrata in Lifewatch, codificherà i segnali acustici naturali grazie all’elaborazione di firme spettrali che utilizzano specifici algoritmi di AI, data mining e machine learning per la loro identificazione e classificazione automatica, successiva metadatazione e pubblicazione su piattaforma Linked Open Data.
Il progetto risponde alla domanda sempre crescente di fornire soluzioni tecnologiche innovative che consentano la gestione dei dati sulla biodiversità prodotta dai complessi sistemi di osservazione della terra con un potenziale d’uso per la conservazione di hotspot di particolare valore.
Tra i principali sistemi complessi aumenta l’utilizzo di sensori acustici sonori per la rilevazione di specie appartenenti a categorie di pregio (specie protette, specie in Red List IUCN) e di rischio (Non Indigenous Invasive Species – NIS). In quest’ottica, la piattaforma ISACCO contribuirà ad ottimizzare l’implementazione e la gestione dei dati prodotti dai sensori di nuova generazione.