Competence Center
Ti trovi in:
Competence Center
Sei Competence Center, tecnologicamente supportati dai Digital Technology Center, rispondono alle esigenze di innovazione del mercato in modo efficiente e con elevati standard qualitativi di delivery.Ogni Competence Center è strutturato per supportare i nostri clienti nell’identificazione dei processi chiave, nella selezione delle migliori soluzioni applicative e architetturali, nello sviluppo del progetto esecutivo, fornendo supporto per il PMO e il change management.
COMPETENZE DI DOMINIO
ESPERIENZA CONSOLIDATA E PROGETTI REALIZZATI
Con una forte focalizzazione nel mercato ICT, oggi collaboriamo con oltre 50 realtà bancarie italiane.
Attraverso i nostri servizi supportiamo i maggiori gruppi bancari italiani (MPS, UBI Banca, Banca Intesa), con un posizionamento strategico nelle banche italiane di media dimensione (BPER, Popolare di Sondrio, Credito Valtellinese, CR Bolzano) e consolidate partnership con i maggiori outsourcer italiani (CEDACRI, CSE, AFAST).
Grazie alle soluzioni inerenti alla gestione del credito e alla digital bank raggiungiamo anche le piccole realtà bancarie.
PIANO DI INNOVAZIONE
DALL'ESPERIENZA CONSOLIDATA AL PIANO DI INNOVAZIONE
L’ingresso nel mercato delle Fintech e l’utilizzo diffuso di tecnologie avanzate (AI, IoT e BigData) stanno radicalmente trasformando la struttura del mercato banking. Il 17% dei player entrati nel settore dei servizi bancari negli ultimi 13 anni, ha conquistato un terzo della crescita dei profitti in Europa. Per gli incumbent è giunto il momento di reagire.
Non è sufficiente digitalizzare la banca, occorre ripensare i modelli di riferimento con scelte coraggiose, configurare servizi sempre più personalizzati e dall’elevata User Experience, facendo leva sulle possibilità offerte dal digitale per alimentare la crescita.
Gli incumbent devono valorizzare le competenze interne e capitalizzare la rete fisica utilizzando gli strumenti digitali per servire segmenti di mercato ad elevato valore aggiunto, come ad esempio il Corporate.
In questo contesto, il ruolo di Links è supportare i propri Partners attraverso una vision chiara e una forte capacità di execution.
Il nostro Competence Center è operante su più livelli, dal ridisegno dei modelli di pagamento e di credito tramite l’open banking, alla modernizzazione delle operazioni bancarie di base fino al miglioramento della User Experience dell’utente, trasformando un’operazione di mobile banking in un’esperienza sociale.
Ad oggi, i nostri servizi supportano banche e fintech, fornendo tutti gli strumenti necessari per adottare un mindset adatto al panorama digitale di oggi, e di domani.
SOLUZIONI DIGITALI
PLATFORM AS A SERVICE E SOLUZIONI TAILOR MADE
Le nostre soluzioni sono principalmente orientate al supporto dei processi del credito e di quelli della digital & open banking. Nel credito abbiamo una forte specializzazione sui processi di governance, di vendita e post-vendita, soprattutto per la cessione del quinto dello stipendio.
Abbiamo esperienza nella progettazione e realizzazione end-to-end di soluzioni di digital bank (Internet e mobile banking) e di Open Banking (PSD2 Aggregation, Financial Eco System), grazie alle quali alcuni nostri Partners si sono aggiudicati numerosi premi per l’innovazione nel corso del 2020.
OLOS è la Piattaforma innovativa a supporto dei processi di Origination, Vendita e Post-Vendita del Credito a Consumo.
OpenCQ è la Piattaforma fintech per la vendita della CQS/CQP con un processo completamente digitale ed un modello distributivo innovativo.
EIKO è la Piattaforma leader di mercato per la governance del Credito, orientata al funding mediante la gestione di portafogli cartolarizzati e la collaterizzazione dei crediti, attraverso il conferimento degli stessi come Garanzia presso ABACO di Banca d’Italia.
Scarica il White Paper su Eiko cliccando su "Download Attachment".
COMPETENZE DI DOMINIO
ESPERIENZA CONSOLIDATA E PROGETTI REALIZZATI
Tra le success stories riportiamo a titolo di esempio la Smart City Platform realizzata per il Comune di Bari, la Piattaforma di Smart Tourism per il Sistema Informativo Regionale del Turismo della Regione Puglia, la Piattaforma di Digital Government per i servizi digitali degli Enti della città metropolitana di Bari e per i siti istituzionali dei Comuni del Friuli Venezia Giulia, la Piattaforma Digital Desk per gli atti amministrativi del Comune di Firenze e per la gestione fondi FSE della Regione Marche, la Piattaforma Smart Job per SIL Regione Puglia e Province Lombarde.
Altri progetti hanno interessato la realizzazione della Piattaforma di Digital Government in ambito Open Data e GeoPortale per gli Enti della Regione Abruzzo e la Piattaforma di Smart City Luce Verde e App Luce Verde di ACI Informatica, la Piattaforma di Smart Job per la gestione dei Fondi Interprofessionali per Fondir e Fon.Coop.
PIANO DI INNOVAZIONE
DALL'ESPERIENZA CONSOLIDATA AL PIANO DI INNOVAZIONE
Un ruolo centrale nel piano di innovazione del Paese è ricoperto dalla Pubblica Amministrazione, che basa il suo processo evolutivo sui programmi dell’Agenda Digitale Europea e nell’ambito della Strategia Digitale Europa 2020, che punta a sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie ICT per favorire l’innovazione, la crescita economica e il progresso sociale.
Il Competence Center “Open Government” nasce per proporre soluzioni efficaci a migliorare il rapporto tra l’amministrazione ed i cittadini, velocizzando i tempi di erogazione dei servizi e semplificando la burocrazia, nella consapevolezza che l’innovazione gioca un ruolo sempre più determinante poiché le interazioni avvengono principalmente su applicazioni mobile, piattaforme social e portali online.
SOLUZIONI DIGITALI
PLATFORM AS A SERVICE E SOLUZIONI TAILOR MADE
Tra le soluzioni sviluppate dal Competence Center, troviamo Piattaforme per i seguenti ambiti:
-
eGovernment;
-
Formazione e Lavoro;
-
Turismo e Cultura;
-
Sanità e Welfare;
-
Territorio Ambiente;
-
Giustizia;
-
Trasporti e Mobilità.
In queste aree sono stati realizzati progetti di sviluppo software, application maintenance, supporto strategico per sostenere la realizzazione di cambiamenti necessari, finalizzati a rendere più agili i rapporti tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione.
Massima attenzione è stata rivolta alle nuove tecnologie open source e cloud first, integrate in modo nativo con le piattaforme abilitanti, utilizzate per creare servizi e piattaforme dall’elevata User Experience e pronte per la pubblicazione nel catalogo del software open source o in riuso a disposizione della Pubblica Amministrazione.
Abbiamo sviluppato progettualità in ambito sanitario per controllare l’esecuzione e l’efficacia di PDTA specifici, integrando device e piattaforme operative di monitoraggio, controllando ed intervenendo durante l’intero percorso assistenziale previsto dai protocolli adottati per la popolazione affetta da specifiche malattie croniche.
COMPETENZE DI DOMINIO
ESPERIENZA CONSOLIDATA E PROGETTI REALIZZATI
Negli ultimi 5 anni, grazie all’attività di ricerca e sviluppo ed ai progetti condotti nell’ambito dell’Industria 4.0 e dell’efficienza energetica, abbiamo raggiunto risultati chiave con i nostri Partners, ottenendo riconoscimenti internazionali tra i quali:
|
Clicca su discover more per consultare tutti i progetti realizzati.
PIANO DI INNOVAZIONE
DALL'ESPERIENZA CONSOLIDATA AL PIANO DI INNOVAZIONE
Large-scale business model, straight-through processing, data-driven predictions e insights per il decision making sono le leve con cui risolviamo problemi complessi nel Competence Center su Artificial Intelligence (AI) e Internet of Things (IoT).
Negli ultimi mesi le aziende hanno affrontato sfide epocali, che richiedono un elevato grado di flessibilità, adattamento ed innovazione. Supportiamo i nostri Partners ad avere uno sguardo sul futuro, a prevedere eventi e comportamenti che avranno un impatto sul business e sull’operatività quotidiana grazie all’utilizzo combinato di tecniche proprie dell’AI ed in particolare del machine learning, della Data Science, con integrazioni IoT, e all’esperienza acquisita in numerosi progetti di innovazione. Una tendenza chiave, che secondo Gartner sta emergendo nel 2021, è la necessità di indipendenza dalla posizione. I leader IT devono fornire servizi per tutti coloro che lavorano da remoto in modalità digital-first.
SOLUZIONI DIGITALI
PLATFORM AS A SERVICE E SOLUZIONI TAILOR MADE
Ottimizzazione di processi complessi di business intelligence, efficienza energetica, building automation, monitoraggio di impianti civili e industriali. Con le nostre competenze supportiamo le aziende alla ricerca di innovazioni di processo e di prodotto con il paradigma della quarta rivoluzione industriale.
In relazione all’ambito Industry 4.0:
- IoT, digital twins and edge/cloud data analytics;
- AI-based control decision support systems;
- Predictive maintenance;
- KPI and information extraction in complex process.
In riferimento ai processi di ottimizzazione ed efficienza energetica:
- Integration of i4.0 analytics and control with existing APS, PIMS and MES systems;
- Energy monitoring and efficiency: machinery revamping, integration of renewable energy storage sources;
- EPC projects with/without ESCo funding and management of CV and TEE Green Certificates.
COMPETENZE DI DOMINIO
ESPERIENZA CONSOLIDATA E PROGETTI REALIZZATI
Il nostro portfolio clienti spazia dal campo della Pubblica Amministrazione alle medie e grandi aziende (settore telecomunicazioni, utilities, finanziario, farmaceutico). Tra i principali progetti in corso:
FASTWEB: Servizi di delivery, assurance, provisioning e patching di ambienti fisici e virtuali Linux, Solaris, HPUX.
Principali tecnologie: Linux, Solaris, HPUX, Vmware, OracleVirtualMachine, Container Solaris e Superdome HPUX
SAIPEM - TIM - VODAFONE: Gestione dell’infrastruttura di Network function virtualization (NFV) su ambienti Windows e Linux e gestione delle utenze di dominio su Active Directory.
Principali tecnologie: Windows Server, Linux, VMware (vSphere, vRealizeAutomation, vRealizeOrchestrator), EMC2, OpenStack Red Hat.
ENI: Servizi di IT Infrastructure management in ambito Networking, DB Administration, Backup & Restore and Application Management (Qlik & SAP).
Principali tecnologie: Microsoft SQL Server, Data Protector di Microfocus , TSM di IBM, EMC Legato NetWorker, Qlikview, Qlik Sense, SAP.
ARIA: Servizi di Project Management per la conduzione dell'esercizio in differenti ambiti.
Principali tecnologie: Windows Server, Linux, VMware (vSphere, vRealizeAutomation, vRealizeOrchestrator), EMC2, OpenStack Red Hat.
Ministero della Giustizia: Servizi di supporto per la gestione dei sistemi e delle reti (gestione delle Sale Server, delle porte di dominio, dei servizi IAA, dei sistemi IVR, della piattaforma IT, monitoraggio sistemi).
Principali tecnologie: Oracle DB, VMware, Windows, Linux, Jboss, Symantec Net Backup, Storage System.
Links è Partner di riferimento per i più grandi Player System Integrator:
- DXC;
- Accenture;
- IBM;
- NTT;
- ETC.
PIANO DI INNOVAZIONE
DALL'ESPERIENZA CONSOLIDATA AL PIANO DI INNOVAZIONE
Le aziende operano sempre più in ambienti estremamente competitivi ed in rapida trasformazione che impongono di attuare con agilità ed efficienza processi di innovazione continua e di implementare differenti modelli di business. In questo scenario il ruolo delle infrastrutture IT risulta determinante non solo per evitare che proprio da esse si originino rallentamenti ed ostacoli ma, innanzitutto, per abilitare, sostenere e promuovere la trasformazione, garantendo al contempo sicurezza ed affidabilità dei sistemi informatici.
Il Competence Center “Infrastructure Services” opera nell’ambito della progettazione, realizzazione, gestione e innovazione dei sistemi IT. Lavoriamo al fianco dei nostri clienti per garantire che l’orchestrazione e la modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica costituisca una solida base di supporto per lo slancio competitivo e la creazione di valore.
Siamo convinti che il successo delle sfide che le aziende devono sostenere nell’odierno mondo digitale non possa prescindere dal sostegno proveniente da un’infrastruttura IT agile ed intelligente.
Se la Cybersecurity è certamente un elemento centrale della trasformazione digitale così come della capacità delle imprese di esporre alti livelli di cyber-resilienza, il vero catalizzatore strategico della trasformazione e dell’innovazione risulta essere il Cloud Computing, per la sua capacità di supportare i cambiamenti tecnologici e l’introduzione di nuove tecnologie in modo rapido, scalabile e sicuro.
Il nostro obiettivo è dunque la realizzazione, al fianco di ogni cliente, dello specifico ecosistema di tecnologie e soluzioni digitali che, per ogni distinto contesto operativo, risulti leva di innovazione e supporto allo sviluppo ottimale dei modelli di business.
SOLUZIONI DIGITALI
PLATFORM AS A SERVICE E SOLUZIONI TAILOR MADE
Il Competence Center “Infrastructure Services” offre una gamma completa di servizi, soluzioni e tecnologie in ambito infrastrutturale con un particolare focus sulle tematiche della Cybersecurity e del Cloud Computing.
Operiamo in modo professionale ed organizzato per la progettazione ed erogazione di servizi e soluzioni di System Management per le infrastrutture IT, sia da remoto che in modalità on-site ovvero presso i Clienti o nei relativi Data Center. Il fulcro della nostra attività riguarda, dunque, la progettazione, realizzazione, integrazione, gestione e manutenzione di infrastrutture tecnologiche on premises ed in Cloud, di Disaster Recovery (DR) e Business Continuity (BC). Tramite la nostra Control Room, dotata di caratteristiche di alta affidabilità, eroghiamo servizi avanzati di monitoraggio della disponibilità e delle performance dei servizi IT e di tutte le componenti correlate agli stessi.
La nostra esperienza in ambito Cloud Services spazia dal disegno architetturale all’implementazione di soluzioni di Cloud ibrido e privato, coprendo l’intero ciclo di vita delle infrastrutture Cloud, nel rispetto di elevati requisiti di sicurezza ed affidabilità.
Sul fronte della Cybesecurity impieghiamo nuove tecnologie e programmi di valutazione personalizzati dei rischi interni ed esterni all'infrastruttura per fornire consulenza strategica al fine di proteggere dati, applicazioni ed infrastrutture da accessi non autorizzati, danni o attacchi. A partire da una prima fase di Risk Assessment, eseguita con strumenti di Penetration Testing, puntiamo ad orientare il progetto della sicurezza nella direzione più adatta alle specifiche esigenze del Cliente.
Implementiamo, inoltre, soluzioni SIEM (Security Information and Event Management) in grado di operare auditing e monitoring di ogni azione eseguita nell’infrastruttura aziendale ed intercettare eventi classificabili come violazioni, da cui far scaturire automaticamente azioni di sicurezza nei confronti degli asset aziendali da preservare.
Ove non siano implementati meccanismi di sicurezza proattiva, siamo in grado di indagare a posteriori su casi di effrazione con tecniche e strumenti avanzati di Digital Forensics, volti ad evidenziare le tracce di violazione della sicurezza (ad esempio azioni dolose, attacco da cryptovirus o failure dei dispositivi di storage) in modo sicuro e ripetibile, determinando inoltre un valido supporto anche per azioni legali.
Proponiamo, in ogni caso, un corretto piano di Monitoring e Patching che consenta di individuare e correggere le falle di sicurezza dei sistemi interessati.
COMPETENZE DI DOMINIO
ESPERIENZA CONSOLIDATA E PROGETTI REALIZZATI
Links, attraverso Nexus Advanced Technologies, una delle società del Gruppo Links, è Salesforce Consulting Partner e questo ci permette di offrire consigli e consulenza su soluzioni che spaziano dal CRM Sales Cloud a Community Cloud, Service Cloud e Field Service, fino ai software di Marketing Automation più evoluti come Pardot e Marketing Cloud. In particolare, con Pardot realizziamo, distribuiamo e gestiamo campagne di lead generation e lead nurturing, favorendo al contempo una più efficiente collaborazione fra i team vendite e Marketing.
Tra i progetti sviluppati, si riportano di seguito a titolo di esempio:
- Salesforce Implementation for Dap Sides Eurologistica S.r.l
- Salesforce Implementation for Pharma Business
- Salesforce Implementation for Custom Machine Manufacturing Business
- Salesforce Implementation for Business Event Company
- Salesforce Implementation for OMSG – Officine Meccaniche San Giorgio S.p.A.
- Inbound Strategy e Automation per Wolters Kluwer Tax&Accounting Italia – 2020
- Content strategy, Database management & Traffic generation for A&T event
- Pardot Training for IT Services Company
PIANO DI INNOVAZIONE
DALL'ESPERIENZA CONSOLIDATA AL PIANO DI INNOVAZIONE
Nata con l’obiettivo di reinventare il Customer Relationship Management (CRM) fin dal 1999 i prodotti della piattaforma Salesforce sono cloud based. Questo significa che tutte le risorse che la compongono sono online: niente software, niente hardware. Non vi sono alti costi di setup, o di mantenimento, e i team coinvolti possono accedere alla soluzione da qualunque dispositivo abbia una connessione internet – smartphone, tablet, laptop. Con tre aggiornamenti gratuiti all’anno, Salesforce è la soluzione ideale sia per realtà enterprise sia per piccole e medie imprese (PMI).
Con questi presupposti abbiamo sviluppato il Competence Center dedicato alla piattaforma di Customer Relationship Management leader a livello globale.
Lavoriamo per le PMI, per le aziende enterprise e per la pubblica amministrazione, con un focus sui settori manifatturiero, trasporti e logistica, finanziario ed energia.
La nostra strategia è customer-centric, orientata a soddisfare le esigenze dei nostri clienti anche dopo l’implementazione di Salesforce, accompagnandoli passo dopo passo per tutta la durata del rapporto, mettendo a disposizione l'esperienza acquisita e tutto il nostro know-how.
SOLUZIONI DIGITALI
SERVIZI E SOLUZIONI PERSONALIZZATE
Tra i nostri servizi, si riportano a titolo di esempio:
- Assessment della situazione pregressa;
- Avvio dello strumento, sincronizzazione con eventuale CRM o altri strumenti e intregazione dei dati preesistenti;
- Onboarding, affiancamento e formazione;
- Creazione degli asset di marketing, come ad esempio landing page, form e template email;
- Consulenza strategica e segmentazione del target;
- Content Strategy e Inbound Marketing;
- Reportistica e analisi.
Oltre ad investire in competenze e soluzioni innovative, nei prossimi anni intendiamo consolidare la nostra presenza sul mercato nazionale e avviare contestualmente un processo di internazionalizzazione sui mercati europei. L’obiettivo è diventare un’eccellenza italiana nel settore dell’innovazione digitale.
Giancarlo Negro
CEOL’affermazione dei social, le sfide della digitalizzazione e della data economy rendono ancora più centrale l’esperienza del cittadino/utente e sollecitano gli erogatori di servizi pubblici verso nuovi e maggiori momenti di attenzione e responsabilità. Ci proponiamo di ridurre il divario tra cittadini e amministrazioni con un continuo processo di innovazione, per agevolare privati ed aziende nella fruizione dei servizi a loro dedicati ed erogarli in modo più semplice e trasparente.
Paolo Perrone
Public Sector & Utilities DirectorLinks è un player di riferimento nazionale per la digitalizzazione dei processi bancari che in questo periodo ha subito una forte accelerazione grazie alle potenzialità delle tecnologie emergenti e soprattutto alle mutate esigenze dei consumatori.
Fintech, Open banking, intelligenza artificiale e blockchain stanno offrendo tanto al mercato bancario e Links rappresenta, con le sue competenze e con la sua esperienza, un acceleratore importante per gli istituti finanziari che decidono di esser protagonisti n questo periodo di profonda innovazione.
Leonardo Mangia
Banking & Financial Services DirectorLa nostra consolidata esperienza nel mondo dei servizi IT ci consente di guidare i nostri clienti nel percorso di Digital Transformation. Tre caratteristiche ci contraddistinguono sul mercato: l'indipendenza tecnologica permette di costruire nuove architetture, gestire e integrare le tecnologie; il Capitale Umano consente di conseguire obiettivi di successo; lo spirito di collaborazione rafforza le partnership con i maggior player di Mercato.
Giovanni Pedone
Infrastructure & Security DirectorVideo
Open Banking: le soluzioni di Links
I nuovi modelli distributivi pongono al centro il cliente con l’obiettivo di innovare la customer journey verso un approccio full digital sfruttando le potenzialità dell’innovazione tecnologica per offrire soluzioni concrete e misurabili per l’utente finale.
Cessione del Quinto: perché attivare OpenCQ?
OpenCQ è la Piattaforma di Links per la cessione del quinto dello stipendio e della pensione, con un processo completamente digitale, in grado di connettere banche, aziende convenzionate e clienti finali.
OpenCQ: A New Paradigm
Venerdì 17 settembre, a Milano, presso Palazzo Parigi, abbiamo presentato la nuova Piattaforma per la cessione del quinto dello Stipendio e della Pensione. Un evento finalmente in presenza, che ha visto la partecipazione di importanti Istituti Bancari, di esponenti del mondo finanziario e di grandi Aziende. Il nostro CEO Giancarlo negro ha raccontato come OpenCQ sia il risultato dell'importante percorso di innovazione compiuto e della chiara vision sull'evoluzione dei servizi finanziari legati al credito.
EIKO SECURITIZATION presenta una nuova funzionalità
EIKO Securitization per la gestione dei Crediti Cartolarizzati (ABS, Covered Bond, NPL) e il reporting periodico per diverse iniziative (BCE, ESMA, FEI) oggi presenta una nuova funzionalità per le cartolarizzazioni
ISACCO-BS la piattaforma per codificare i segnali acustici naturali
La piattaforma Interactive System for the AutomatiC Classification Of Biological Sound, soluzione web e mobile integrata in Lifewatch, codificherà i segnali acustici naturali grazie all’elaborazione di firme spettrali che utilizzano specifici algoritmi di AI, data mining e machine learning per la loro identificazione e classificazione automatica, successiva metadatazione e pubblicazione su piattaforma Linked Open Data.
Links realizza il Port Community System dell’Autorità Portuale dello Stretto
È partito ASTRA, il progetto per lo sviluppo di un nuovo sistema in cloud per la gestione dei servizi e delle attività dell'Autorità Portuale dello Stretto
Links realizza il nuovo portale Let’s Marche per la promozione turistica della Regione
Il portale consente ai turisti di organizzare il loro viaggio direttamente tramite la nuova piattaforma.
Links realizza il Portale Beneficiari Puglia Sviluppo per i finanziamenti agevolati.
In nuovo portale, integrato nel sistema OLOS 2.0 di Links e con il sistema MyPay, introduce servizi nuovi servizi per gli operatori di Puglia Sviluppo.
Links si aggiudica la gara del Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Puglia
L'aggiudicazione, in partnership con Deda Next e la cooperativa IMAGO, prevede la realizzazione di piattaforme software a supporto della promozione e fruizione dei Beni Culturali della Regione Puglia nell’ambito di “Puglia in Rete”, progetto finanziato con i fondi PON Cultura e Sviluppo 2014-2020.
Nuovi Uffici Giudiziari e Servizi Digitali nello Sportello Telematico Giustizia della Regione Puglia
Prosegue il percorso avviato da Links con Regione Puglia, Innovapuglia e gli Uffici Giudiziari pugliesi nella predisposizione di nuovi servizi digitali a supporto del sistema giustizia regionale.
Siglata la convenzione CONSIP per i servizi in Cloud per le PA
Links in qualità di mandante del RTI con capofila Enterprise Services Italia sigla l’accordo quadro CONSIP per l’affidamento dei servizi applicativi in ottica cloud per gli Enti della Pubblica Amministrazione Centrale.
E’ online GUIDO, il nuovo portale sviluppato da Links per Regione Marche
GUIDO favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e formazione, aiutando neodiplomati e neolaureati a muovere i primi passi nel mondo del lavoro e supportando le imprese nel recruitment.