LI.F.E. - Links Future Experience
Ti trovi in:
LI.F.E. - Links Future Experience
La nostra responsabilità sociale di impresa passa attraverso la formazione dei giovani talenti. Dare valore alle competenze è uno degli obiettivi che da sempre perseguiamo. Da qui nasce il legame con Scuole e Università che vogliamo rafforzare attraverso le iniziative di Links Academy.
Oggi, nel Links Campus di Lecce, abbiamo lanciato LI.F.E. – Links Future Experience, Programma di Orientamento Esperienziale in ambito Digital rivolto ogni anno a 200 studenti universitari e delle scuole superiori.
All’evento hanno partecipato i Dirigenti scolastici di Lecce, Brindisi e Taranto, il Professore di Unisalento Alessandro Sannino, delegato dal Rettore alla ricerca, l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci.
Giancarlo Negro ha delineato il contesto del mondo del lavoro nel settore IT in Puglia e nel Salento, sottolineando la necessità di fare squadra tra mondo della formazione e mondo del lavoro per rendere consapevoli gli studenti delle proprie scelte professionali e delle opportunità professionali che offre il settore dell’Information Technology.
Antonio Destratis, People Ops Director di Links, ha illustrato le iniziative di formazione e orientamento in favore dei giovani talenti. Il Programma LI.F.E., che si svolgerà nel Links Campus, prevede sessioni formative e di orientamento su tecnologie e metodologie, summer camp esperenziali sullo sviluppo di app e soluzioni digitali, programmi di mentoring per orientare i percorsi di carriera.
Alessandro Sannino, Professore ordinario di scienza e tecnologia dei materiali di Unisalento, ha spiegato come formazione, ricerca e impresa siano strettamente collegate. “Non si può fare buona formazione senza fare buona ricerca. E da una buona attività di ricerca ed investimento in conoscenza si fa buona impresa, come avviene in Links. Ai giovani talenti dobbiamo trasferire la fiducia di poter intraprendere percorsi di formazione e professionali come quelli che Links costruisce. Se continueremo a sostenere i nostri giovani nel mettere a terra le proprie idee, tra vent’anni non faremo una seconda silicon Valley, ma sarà la silicon Valley ad avere noi come riferimento”.
Alessandro Delli Noci, Assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, ha sottolineato l’impegno di Links per i prossimi dieci anni nel costruire tutto il paradigma del mondo del digitale, evidenziando l’importanza di creare un collegamento continuo e costante tra mondo delle istituzioni, formazione e impresa.